Ho'Oponopono è un'antichissima tecnica hawaiana che ci dona gli strumenti, le conoscenze per prendere davvero decisioni libere e indipendenti.
La via più semplice suggerita dall'autrice Mabel Katz ci permette di cancellare i ricordi negativi che ci condizionano, di scegliere a quali pensieri affidarci, di essere padroni di immaginare davvero la vita che vogliamo.
Grazie agli insegnamenti di Mabel Katz saremo in grado di ripulire il nostro cuore da tutti i falsi problemi e prepararci ad accogliere tutto l'amore che la verità ci riserva.
La vita può essere piena di amore, ricchezza, fede nel futuro. Ci basta scoprire il potere nascosto nelle tre formule chiave dell'Ho'Oponopono: "mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo".
Estratto dal libro
Un professore fa visita a un maestro Zen e al suo arrivo gli dice, «Buongiorno, sono il Dr. Smith. Sono questo. Sono quello. Faccio questo e quello ecc., e mi piacerebbe imparare il buddhismo».
Il maestro risponde, «Prego, ti vuoi sedere?». «Sì». «Vuoi una tazza di tè?». «Sì».
Così il maestro versa del tè nella tazza e continua a farlo anche quando la tazza è piena e il tè comincia a fuoriuscire.
Il professore esclama, «La tazza trabocca! E il tè fuoriesce!».
Il maestro risponde: «Esatto. Sei venuto con la tua tazza piena e sta traboccando. In questo modo, come posso darti qualche cosa? Sei già allagato con tutta quella conoscenza. Se non vieni da me vuoto e aperto non posso darti niente…».
I principi su cui si Basa Ho’oponopono e Come funziona la pulizia di Ho’oponopono?
Ci sono due principi molto importanti in Ho'oponopono che vorrei spiegare in modo dettagliato, perché sono essenziali per cambiare la tua vita!
Prendersi il 100% di responsabilità
Assumiti il 100% di responsabilità per qualsiasi cosa stia succedendo nella tua vita. Una volta che avrai capito che si tratta solo di vecchie memorie che si ripetono, puoi scegliere di fermarle. Sono come programmi avviati nel computer della tua mente. Se non fossero stati installati in quel PC, non potrebbero funzionare.
Quando ti capita qualcosa, e sai che si tratta delle tue memorie che si stanno ripetendo, puoi usare il tasto "cancella" nella tastiera dentro la tua mente e cancellare il pensiero che ha creato o attratto quella situazione. Con il tempo imparerai a riconoscere sempre meglio tutti i problemi causati dal ripetersi delle memorie.
So cosa stai pensando: Come faccio a capire qual è il pensiero che ha creato questa situazione? Ma di questo non devi preoccuparti, perché c'è una parte di te che lo sa. Devi solo darle il permesso.
Una volta che ti sei preso il 100% di responsabilità scoprirai di avere 2 scelte. Siamo liberi di lasciare che le vecchie memorie si ripetano, oppure di fare in modo che la risposta venga da un luogo racchiuso dentro di noi, che io chiamo saggezza interiore o "ispirazione".
Invece di voler a tutti i costi avere ragione, incolpare e giudicare, possiamo scegliere in ogni momento di lasciar andare e fare esperienza di chi veramente siamo. Abbiamo il potere di cambiare le nostre vite senza dipendere da niente o da nessuno!
Lasciar andare:
Il lasciar andare può correggere una moltitudine di errori. Uno dei modi migliori di lasciar andare è quello di essere grato per qualsiasi cosa tu riceva, anche se è difficile vedere questa cose come una benedizione. Quanto hai un atteggiamento di gratitudine ti si apriranno moltissime porte e avrai tante nuove opportunità. Ti sembrerà veramente che compaiano dal nulla!
Basta solo che tu ripeta nella tua mente: grazie, grazie, grazie. Dire grazie è un modo per lasciare andare, un modo per non attaccarsi ai problemi, per non giudicare e non avere opinioni. È un modo di vivere giorno per giorno, e di respirare libertà. Appena cominci a formarti un'opinione di cosa sia giusto o sbagliato, resterai bloccato. Ed ecco le memorie che ricominciano daccapo. Ogni volta che senti arrivare una vecchia memoria, e possibilmente prima che questa cominci a ripetersi, basta che tu dica "grazie". Quello che stai facendo è prenderti il 100% di responsabilità e dire "Mi dispiace, ti prego perdonami per qualsiasi cosa ci sia in me che abbia causato o attratto questo nella mia vita."
Un altro segreto per lasciar andare è il non avere aspettative. Resteresti stupito nel vedere ciò che Dio ha in serbo per te quando lasci andare le aspettative. Molte volte non ci rendiamo conto degli obiettivi che sono già stati programmati nella nostra mente.
Fai attenzione a non fare attenzione! Sappi che tu hai un potere oltre la tua immaginazione e che puoi attrarre tutto quello che è giusto per te, anche se al momento non ti sembra che faccia parte del quadro della tua vita perfetta. E, soprattutto, devi imparare che ogni "no" viene detto solitamente per un buon motivo, anche se ora non riesci a vederlo. Significa che qualcosa di più bello e di più grande incrocerà il tuo cammino. Ogni "no" è un'opportunità per prendersi il 100% di responsabilità ed essere grato.
Sono questi i principi fondamentali di Ho’oponopono.
Come funziona la pulizia di Ho’oponopono?
La pulizia viene avviata dall'intelletto. È la tua parte razionale, quella che ha il libero arbitrio. Dio ci ha dato il dono dell'intelletto (l'albero delle mele) per scegliere, non per riempirci il cervello solamente di nozioni e lauree. Per scegliere cosa? Beh, è semplice, per scegliere se seguire Dio o le memorie e i programmi. Se farlo a modo tuo o nel modo di Dio. E ricordati che stai sempre scegliendo, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Beh, diciamo che i tuoi programmi scelgono per te per la maggior parte del tempo, a meno che tu, razionalmente, non decida di scegliere la via più semplice.
Cosa significa scegliere la via più semplice? Che il tuo intelletto diventa un pochino più morbido e pensa: Mi dispiace, per favore perdonami per qualsiasi cosa ci sia in me che abbia causato tutto ciò.
L'intelletto sa di non essere COLPEVOLE ma solo RESPONSABILE. Responsabile di cosa? Dei programmi che si ripetono in te e di cui tu non sei nemmeno a conoscenza, o che non capisci. C'è una parte di te che conosce bene queste cose, e aspetta soltanto che tu le dia il permesso di agire.
Forse ti stai chiedendo: Per pulire, devo ripetere tutta questa frase? Per pulire devo sempre ripetere le quattro parole "Ti amo, perdonami, mi dispiace, grazie?" Quando pulisco devo concentrarmi sui pensieri che sto cancellando? NO, NO e NO!
Basta solo che tu pensi "grazie o "ti amo" nella tua mente, e il "mi dispiace, ti prego perdonami per qualsiasi cosa in me che abbia causato tutto ciò" è già incluso in queste parole. Grazie e Ti Amo sono le parole chiave! Inoltre, non sai mai cosa stai pulendo, e non sei tu a decidere cosa devi pulire. Stai solo dando il permesso!
Come funziona la pulizia? Quando l'intelletto sceglie di prendersi il 100% di responsabilità e di lasciar andare è come se mandasse un ordine alla mente inconscia (il bambino interiore). Il bambino interiore è quello che racchiude e conserva tutte le memorie ed è quello che si connette al tuo io superiore, la parte perfetta di te. È il tuo io superiore che poi chiede a Dio di cancellare quella memoria.
Subito dopo, il Mana o energia divina scende su di te e ti pulisce sia spiritualmente che mentalmente che emozionalmente e infine fisicamente. La risposta è automatica.
Ricorda: Tutti i tuoi problemi sono memorie che si ripetono nel subconscio. Non sono nel mondo fisico. Il problema è quel pensiero o quella memoria che ha creato il problema nel mondo fisico.
Ogni volta che dici "grazie" o "ti amo" stai lasciando andare, stai dando permesso alla parte più saggia di te di entrare in azione. Questa parte sa anche perché si è formato questo problema, e qual è la sua perfetta soluzione!
È la legge dell'universo, ogni volta che bussi la porta ti sarà aperta.
La pulizia è come un gioco dell'universo che ha le seguenti regole:
- Devi credere che ogni volta che dirai "grazie" sta accadendo qualcosa, anche se non puoi vederlo subito.
- Non avere nessuna aspettativa. Non potrai mai sapere da dove arriveranno le buone notizie. Non sai cosa è giusto per te. Mi dispiace! Abbi fiducia e pazienza. Diventa un osservatore della tua vita. Tu non sei i tuoi problemi.
Commenti
Posta un commento