Questa vitamina B12 è davvero incredibile. Ho notato subito i benefici sentendomi più energico nelle mie giornate, più forza durante gli allenamenti in palestra, i capelli si sono rinforzati tantissimo e ho notato anche un miglioramento della mia dermatite seborroica (sarà perchè la vitamina B12 migliora in generale il sistema immunitario). La straconsiglio a chiunque, però prima di qualsiasi altra cosa vi consiglio di fare le analisi del sangue per verificare se effettivamente siete in carenza, un accumulo di B12 nel sangue non è mai benefico!
La vitamina B12 è importante per il metabolismo del tessuto nervoso e delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.
- Riduzione stanchezza e affaticamento
- Supporto metabolismo energetico
- Sostegno sistema immunitario
- Miglioramento della funzione del ferro nell'organismo.
La Vitamina B12 (cianocobalamina), idrosolubile, necessaria per la formazione dei globuli rossi è utile nella prevenzione delle anemie. Favorisce la formazione e la longevità cellulare. E' inoltre necessaria per una corretta digestione, per l'assimilazione degli alimenti, per la sintesi proteica e per il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Utile nella prevenzione delle lesioni ai nervi, mantiene la fertilità e favorisce la crescita e lo sviluppo ormonali.
Le fonti alimentari più interessanti di questa vitamina sono: il formaggio ed in particole quello fermentato, le aringhe, il fegato, i frutti di mare, latte e derivati, uova e tofu.
Nel regno vegetale la vitamina B12 è stata trovata nella pianta giovane del grano prima che si formi lo stelo, nei funghi giapponesi Shiitake donko e nell'alga spirulina. Il suo assorbimento è ridotto dal tabacco, dagli alcolici, dal caffè, dai lassativi.
Il suo assorbimento è favorito dalle vitamine del complesso B, dall'acido folico, dalla vitamina B6, dalla colina, dall'inositolo, dalla vitamina C.
Commenti
Posta un commento