Prana Pranayama Prana Vidya è un testo informativo sul prana che presenta le pratiche classiche insegnate dalla Bihar Yoga Bharati. Attraverso le tecniche di pranayama e prana vidya la forza vitale presente entro la mente ed il corpo può essere attivata, regolata ed incrementata.
Questo testo espone la teoria del prana e presenta una descrizione sistematica delle pratiche di pranayama, comprendente istruzioni e illustrazioni dettagliate, i differenti stadi di prana vidya e altre forme di guarigione psichica.Questa edizione include la pratica originale di prana vidya così come insegnata da Paramahansa Satyananda. Per le sue caratteristiche questo testo è particolarmente indicato per i praticanti di livello intermedio e avanzato e per gli insegnanti di yoga.
Swami Niranjanananda Saraswati
Swami Niranjanananda è nato a Rajnandgaon (Chhattisgarh) nel 1960.
Guidato sin dalla nascita dal suo guru, Swami Satyananda Saraswati, all'età di quattro anni andò a vivere con lui alla Bihar School of Yoga, a Munger, dove ricevette la formazione nelle scienze yogiche e spirituali attraverso yoga nidra. Nel 1971 è stato iniziato al Dashnami Sannyasa e in seguito ha vissuto all'estero per undici anni, perfezionando talenti in diverse aree, acquisendo comprensione di culture differenti ed aiutando a fondare Satyananda Yoga ashram e centri in Europa, Australia, America del Nord e del Sud. Nel 1983 è stato richiamato in India dal suo guru per guidare le attività della Bihar School of Yoga, Sivananda Math e la Yoga Research Foundation a Ganga Darshan.
Nel 1990 è stato iniziato a paramahamsa sannyasa e nel 1995 è stato nominato guida spirituale e successore di Swami Satyananda Saraswati. Nel 1994 ha fondato a Munger la Bihar Yoga Bharati, la prima università dello yoga, e nel 2000 la Yoga Publications Trust.
Ha anche avviato un movimento di yoga per bambini, il Bai Yoga Mitra Mandai nel 1995.
Oltre a guidare le attività a Munger, ha viaggiato in tutto il mondo per guidare aspiranti di ogni paese fino al 2009, quando ha ricevuto l'ordine di iniziare una nuova fase della vita di sannyasa. È autore di molti libri classici sullo yoga, tantra e Upanishad. Swami Niranjan è una fonte magnetica di saggezza riguardo tutti gli spetti dello yoga, filosofia, pratica e stile di vita. Unisce abilmente la tradizione con la modernità mentre continua a proteggere e diffondere la missione del suo guru dalla sua base a Munger.
Commenti
Posta un commento