Passa ai contenuti principali

Cofanetto Parto Pre, durante e post-parto secondo natura

 Uno scrigno di pronto soccorso per le emozioni e il corpo di ogni donna che si avvicina al parto e desidera farlo in modo naturale.

La preparazione alla nascita, il travaglio, il parto e il post parto, sono momenti di grandi cambiamenti fisici ed emotivi. Il corpo e la mente di ogni donna sanno bene come affrontarli ma possiamo sostenerli con l'aiuto della Natura, per sua indole madre, creatrice e custode di tutto ciò che nasce.

Qui sono raccolti le piante e i fiori che aiutano non solo il corpo, protagonista visibile di questo momento, ma anche le emozioni che hanno un ruolo centrale e possono essere uno strumento significativo per vivere al meglio il parto.

7 prodotti che accompagneranno gli ultimi giorni di gravidanza, il travaglio, il parto e tutto il puerperio.

Dalla pancia di Madre Natura, sette doni d’amore per tutti i pancioni del mondo

Ricordiamo che tutti i rimedi proposti sono completamente naturali e sono stati scelti per onorare la nascita come solo Madre Natura può fare. Questo kit non conosce molecole di sintesi e sono sicuri sia per la madre che per il bambino. In particolare i rimedi floreali, per la loro azione sottile, sono privi di effetti collaterali.

La loro innocuità totale, la semplicità d’uso e la loro grande capacità di modulare e trasformare gli stati d’animo, ci permettono di affrontare il pre, il durante e il post parto con equilibrio e minimizzando tutti quei disagi fisici che come abbiamo visto spesso sono collegati ad emozioni negative di paura e ansia dell’ “Andrà tutto bene?”, “Ce la farò?”.

Preparazione al parto:

Tisana Lampone

Una tisana che porta morbidezza e fluidità ad anima e corpo, promuovendo la riconnessione con i ritmi della Luna, importante elemento che guida la ciclicità di tutte le donne e porta la sua influenza sulle “maree uterine”.

Le foglie di Lampone sostengono il corpo, togliendo tensioni ed elasticizzando i tessuti. Aiutano a migliorare il tono muscolare uterino, rendendo il corpo più preparato al rigore della nascita. La sua assunzione può contribuire a ridurre la possibilità di un travaglio prolungato.

Come e quando si usa? Mettere una presa di tisana in una tazza o in un recipiente e versare acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5/7 minuti. Si consiglia di bere una tazza o due al giorno a partire dalla 40esima settimana.

Love Lies Bleeding RF

Le emozioni hanno un ruolo centrale, soprattutto quando ci si avvicina al parto e possono svolgere un ruolo propulsore o rallentatore.

Spesso l’emozione prevalente è quello della paura. La paura del dolore, la paura di non farcela e di non riuscire a gestire questo momento, portano però ad un aumento della rigidità muscolare e dei tessuti oltre che al blocco del respiro.

Essendo il parto un evento tanto fisico quanto emotivo, è bene agire su questa sfera allontanando le emozioni negative che generano un circolo vizioso in cui la paura del dolore distoglie l’attenzione dall’esperienza e dall’ascolto del proprio corpo e quello del bambino.

L’energia di Love Lies Bleeding prepara la futura mamma ad accogliere questo momento con fiducia nelle proprie capacità creatrici, allontanando la paura del dolore, imparando a lasciar fluire questa emozione e trasformandola in uno strumento significativo per vivere al meglio il momento del travaglio.

Come e quando si usa? Quando ci avviciniamo al parto, per qualche giorno 4 gocce direttamente in bocca o diluite in poca acqua, due volte al giorno fino all’inizio del travaglio.

Travaglio e parto:

Resque Remedy

Il travaglio e il parto sono eventi unici che attivano un sorta di campanello di allarme a livello fisico ed emotivo. Siamo chiamate ad affrontare qualcosa di eccezionale che ora non si può rimandare o delegare: un’emergenza fisica, emotiva e mentale che deve essere tutelata e sostenuta. Quale miglior rimedio se non Resque Remedy, il rinomato armonizzatore psicofisico, ideato dal Dott. E. Bach per affrontare qualsiasi tipo di emergenza fisica, emotiva e mentale.

Quando le onde ritmiche delle contrazioni si fanno strada, la stanchezza, l’ansia e la paura offuscano la nostra mente, l’azione di questa miscela di Fiori di Bach ci riporta al centro, aiutandoci a mantenere la calma e stimolando le risposte di guarigione dell’organismo.

Non dimenticate di farlo prendere anche ai papà... trascuriamo troppo spesso l'importanza che il loro sostegno e il loro amore hanno, lungo tutto il percorso e finiamo per non tenere in considerazione che quando finalmente arriva il giorno che hanno atteso per 9 mesi, sono terrorizzati anche loro.

Il Resque Remedy è un amico fidato da tenere con sé, non solo per accogliere la nascita con la lucidità, la meraviglia e la serenità che merita questo evento ma in tutte quelle circostanze di squilibrio emotivo che la vita quotidiana comporta.

Come e quando si usa? Da utilizzare durante tutto il travaglio, dai prodromi in poi. In un bicchiere di buona acqua mettere 20/25 gocce e sorseggiare con frequenza a seconda del bisogno.

Olio essenziale di Lavanda Vera

L’olio essenziale di Lavanda Vera è un vero e proprio prodigio di benessere della Natura, e anche durante il travaglio e il parto può essere di grande aiuto. La sua azione rilassante, sia a livello fisico che mentale, aiuta ad allentare le tensioni e a contrastare la percezione del dolore delle contrazioni.

Questo è il momento in cui le energie creatrici sono concentrate a livello fisico ma hanno bisogno di essere sostenute anche a livello emotivo.

L’aroma dell’olio essenziale di Lavanda Vera arriva in soccorso supportando l’umore e infondendo un profondo senso di fiducia e serenità, fondamentali per evitare paura e crisi di panico, per facilitare una buona respirazione e favorire il lavoro ritmico dell’utero.

Il suo utilizzo non si ferma all’evento della nascita ma potrà accompagnare i momenti di coccole e i massaggi rilassanti al neonato.

Come e quando si usa? La sua azione è utile durante tutto il travaglio e possiamo usufruire delle sue proprietà in due modi:

  • Diffusione: per un effetto rilassante e calmante, mettere 5/10 gocce nel diffusore. Se non si ha il diffusore si può mettere 2/3 gocce nel palmo delle mani oppure su una pezza per inalare il suo aroma.
  • Uso topico: può essere applicato localmente e in tutta sicurezza sulla pelle, diluendo qualche goccia in crema o olio vettore da utilizzare dove ci sono tensioni per un massaggio decontratturante ed analgesico o per ampliare l’effetto dei punti di digitopressione.

Post parto:

Estratto Idroalcolico di Calendula

Un rimedio le cui proprietà sono riconosciute ed apprezzate dal mondo ostetrico per prendersi cura del nostro corpo e quello del nostro bambino nel post parto. Troppo spesso viene data poca importanza a questo momento che richiede invece un atteggiamento di sacro rispetto e gratitudine nei confronti del nostro essere donna e ora madre.

Nel post parto l’igiene intima è spesso un vero e proprio tasto dolente, ci si avvicina con paura alle nostre parti intime che invece hanno bisogno di una particolare attenzione per sostenere i tessuti a ritrovare il loro tono. Grazie alle sue proprietà lenitive, calmanti e antisettiche aiuta a ridurre il dolore e a cicatrizzare più rapidamente in caso di lacerazioni.

L’estratto idroalcolico si rivela utile anche per la cura del bambino e in particolare per le procedure di pulizia e disinfezione del cordone ombelicale. L’utilizzo di questo rimedio facilita la maturazione e lo mantiene protetto.

Come e quando si usa?

  • Per la mamma: diluire 20/30 gocce in un bicchiere di acqua tiepida da utilizzare per effettuare dei lavaggi vaginali esterni.
  • Per il bimbo: bagnare un cotton fioc o una garza con ½ gocce di estratto idroalcolico e fare delle piccole toccature alla base del moncone.

Ei Latte

Il corpo di ogni mamma e la creatura appena nata sanno cosa fare e il latte viene prodotto naturalmente dal corpo materno. In alcuni casi però sopraggiungono blocchi emotivi o complicazioni che possono rendere difficile e pieno di preoccupazione questo momento di per sé intimo e spontaneo.

Nemmeno questa volta la natura ci lascia sole e ci viene in aiuto con una miscela di estratti idroalcolici la cui azione supporta e stimola i processi fisiologici della produzione lattea.

Come e quando si usa? Consigliato durante tutto il periodo dell’allattamento se c’è poca produzione o se la produzione di latte fatica a partire. A seconda del peso corporeo da 60 a 100 gocce in mezzo litro o un litro di acqua da bere nell’arco di 24 ore preferibilmente dopo aver allattato.

Miscela di Fiori Post Partum


Ci si prepara tanto al parto, ma quasi nessuno ci prepara a fare le mamme. Spesso ci si sente sole e sono frequenti sensazioni di tristezza o preoccupazione, accompagnate da qualche lacrima immotivata e un senso di impotenza.

L’unione di 7 Fiori di Bach (Gentian, Larch, Gorse, Elm, Star of Bethlehem, Cerato e Walnut) arriva in aiuto per approcciarsi al meglio ad essere madri e incominciare questa grande avventura con la disponibilità massima di fiducia, energia, ascolto, complicità e benessere fisico ed emotivo.

Questa miscela è un valido aiuto per ritrovare il baricentro nei mesi che susseguono il parto, ma anche ogni volta che le nostre emozioni negative prendono il sopravvento e ci fanno scuotere le fondamenta.

Come e quando si usa? Diluire 20/25 gocce di miscela in mezzo litro di acqua, molto buona, da bere a piccoli sorsi nell’arco della giornata, durante tutto il puerperio e il tempo del sanguinamento.




Commenti

Post popolari in questo blog

Vicco - Pasta Dentifricia Ayurvedica alle Erbe

  Un dentifricio naturale ottenuto miscelando   20 differenti erbe, radici, piante e cortecce   ben note da secoli nella letteratura Ayurvedica per le loro qualità sbiancanti e rinfrescanti ad azione astringente e rinforzante. La pasta dentifricia Vicco, oltre ad ostacolare i fattori che facilitano l'insorgenza della carie, è particolarmente attiva nella prevenzione dei disturbi gengivali, contrastando il formarsi del tartaro, rinfrescando e profumando l'alito. La Pasta Dentifricia Vicco è di  origine Indiana  e, nel paese di origine, viene scelta dalla popolazione per la sua composizione intelligente e la sua funzione efficace e profonda. La forza della Pasta Dentifricia Vicco, risiede nella sua composizione Ayurvedica, la quale sfrutta le sapienti tecniche di lavorazione, offrendo un prodotto naturale e dal sapore inconfondibile. Venti tipologie di piante, di fior, di radici e di erbe, rappresentano infatti la base della ricetta. Le antiche tecniche di lavoraz...

DMT N-N dimetiltriptamina

Una molecola semplice, ma potentissima. Una molecola endogena, ma anche di sintesi. Mentre dormiamo viene prodotta nel nostro cervello e il suo picco massimo è registrabile verso le 3-4 ante meridiem proprio nella fase del sonno profondo o REM durante il quale, generalmente, si sogna. La molecola ha una funzione complessa non ancora completamente svelata, ma, come ipotizzato da numerosi scienziati che l'hanno provata su volontari sani nel più grande studio mai eseguito con sostanze serotonino simili, potrebbe essere la molecola dello spirito. Sì, la DMT avrebbe il ruolo di essere la molecola dello spirito umano con la capacità di intervenire in tutti quegli stati in cui, il solo corpo non saprebbe ritrovarsi o reagire. Ansietà, depressione e stress sono i suoi target principali. La primissima produzione di DMT avviene con la terza settimana di gestazione e, il suo primo massiccio utilizzo, da parte del nascituro, è proprio durante la nascita. Il suo backbone è fantastico, differisc...