Passa ai contenuti principali

Erbe Officinali del Giardino del Signore — Il mio erbario: consigli utili per la salute e il benessere

Le piante officinali e le ricette di Maria Treben hanno saputo offrire sollievo a molti, sia per disturbi leggeri che per malattie gravi, e sono state di aiuto persino a pazienti in condizioni disperate.

Grazie alla struttura chiara del libro e all'elenco alfabetico delle patologie e dei disturbi, il lettore potrà individuare l'erba più indicata al suo caso e applicarla nel modo giusto seguendo i numerosi consigli qui contenuti.

"Ho cercato di mettere per iscritto in modo comprensibile tutte le mie esperienze di vita con le piante officinali per aiutare tutti quelli che cercano consiglio e aiuto" Maria Treben



Indice


Per motivi di praticità, il contenuto del presente libro è ordinato alfabeticamente, secondo tipo di di­sturbo o patologia. In tal modo si evita la stesura di un indice dettagliato.

La struttura si articola nei seguenti capitoli:

I. Le piante officinali del Giardino del Signore 
Elenco alfabetico delle piante officinali con illustrazioni a colori e indicazioni sul loro habitat, sull'aspetto e il periodo in cui sviluppano al massimo le proprietà terapeutiche. Seguono alcune annotazioni sulla loro raccolta, l'essiccazione e la conservazione.

II. Prevenire, meglio che curare 
In questo capitolo sono raccolte tutte le terapie disintossicanti a base di tisane indicate per rafforzare il sistema immunitario.

3. Le piante officinali nella vita quotidiana 
Il capitolo elenca in ordine alfabetico tutti i disturbi e le malattie, da «acne» a «vuoti di memoria», che si curano abitualmente con rimedi popolari o farmaci da banco.

4. La fede smuove montagne 
Qui si trovano in ordine alfabetico tutti i disturbi e le malattie (dall' «ascesso» alla «vasocostrizio­ne») che vanno diagnosticate e trattate da un medico.

V. Esempi che infondono coraggio
Una piccola selezione di lettere inviatemi che descrivono il successo ottenuto con terapie a base di piante officinali del giardino del Signore.

Maria Treben presenta il suo libro "Erbe Officinali del Giardino del Signore"

Caro lettore!

Sono passati quasi dieci anni dalla prima edizione del mio libro «La salute dalla farmacia del Signore».

Il successo e i grandi favori incontrati in tutto il mondo mi avevano colto alla sprovvista: si era realizzato, infatti, il mio sogno di rendere disponibili al maggior numero di persone possibile le mie cognizioni sulle «Erbe officinali del Giardino del Signore».

Per continuare a leggere, clicca qui: > Maria Treben presenta il suo libro "Erbe Officinali del Giardino del Signore"

Brevi indicazioni per meglio orientarsi nel giardino delle piante officinali del Signore

Sotto ogni voce di un disturbo o di una patologia, figurano le piante officinali del caso e la loro applicazione. Qualora fossero indicate diverse tisane senza precisazione dell'ordine di assunzione, si può scegliere la tisana che giova di più oppure l'infuso di erbe più facili trovare e da raccogliere o delle quali già si disponga.

Anche se la maggior parte delle tinture e delle pomate è acquistabile in farmacia o in erboristeria, ne ho descritto dettagliatamente il procedimento di preparazione, caso per caso. I prodotti naturali sono, infatti, costosi e non vengono «passati» dalla «Cassa Malati». Le piante officinali crescono in natura e non costano nulla, a parte quel po' di tempo da investire nella preparazione... un prezzo che dovremmo essere disposti a pagare per la nostra salute.

«Il povero è destinato a morire prima!» è una frase e un concetto disumano della nostra società efficientista e del benessere, che però non ha alcun valore nel «Giardino del Signore»!




Commenti

Post popolari in questo blog

Estrazione acido-base di alcaloidi

In questo articolo un tipo di estrazione molto comune in ambito chimico, ed è usata principalmente per estrarre i principi attivi dai vegetali, e precisamente degli alcaloidi. Questi ultimi prendono Il nome da alcalis, ovvero basico. Sono componenti dal gusto amaro e anche più o meno tossici (un esempio banale è la caffeina). Nella loro struttura molecolare è sempre presente almeno un atomo di azoto legato a dei metaboliti organici. Per ogni alcaloide i componenti utilizzati per l’estrazione sono leggermente diversi, ma il metodo che andrò a descrivere è generalizzato e quindi applicabile a tutti gli alcaloidi. Di seguito riporto gli alcaloidi più comuni che è possibile estrarre con questo metodo. • Caffeina • Nicotina • Cocaina • Morfina • LSA • DMT e molti altri. MATERIALE NECESSARIO • Almeno 5 vasi di vetro, le dimensioni dipendono dalla quantità di materiale organico. • Acido muriatico (in alternativa potete usare del semplice succo di limone o aceto di vino bianco) • Soda caustica...

Vitamina C1 - Sodio L-Ascorbato - Integratore di Vitamina C in Polvere

Io lo uso da anni, è veramente efficace e naturale, prendo sempre la confezione da 2 o 3 Kg su Macrolibrarsi ad un ottimo prezzo Un potente antiossidante  Ideale perché  Senza glutine  Per vegani Senza OGM Descrizione  L' Ascorbato di Sodio  è un potente  antiossidante  utile a proteggere le molecole indispensabili dell'organismo dai danni dei radicali liberi. COS'É LA VITAMINA C? La Vitamina C è un potente antiossidante utile a proteggere le molecole indispensabili dell'organismo come i lipidi, le proteine, i carboidrati e gli acidi nucleici (DNA, RDA), dai danni dei radicali liberi, considerati la causa principale dell'invecchiamento cellulare. La Vitamina C è fondamentale per il sostegno del sistema immunitario e per la sintesi del collagene, rinforza la pelle, i vasi sanguigni, le ossa ed i muscoli. Inoltre stimola la funzione e l'attività dei globuli bianchi. Lo  stress chimico  (il fumo di sigaretta, gli inquinanti, gli allerg...

Heantos

Le Heantos sono una miscela di 13 erbe inventata da un medico vietnamita che avendo perso padre fratello per l'oppio, ha dedicato la sua vita alla ricerca di una vera soluzione medica a ogni tipo di dipendenza (sigarette e alcol compresi). Ce l'ha fatta al punto che la comunità scientifica internazionale ha studiato il trattamento. Dopo anni di dispute (immaginarsi che ne pensano le mafie delle droghe, ma anche del metadone e psicofarmaci di una cura del genere!) Proprio in queste settimane le Heantos sono state dichiarate ufficialmente una cura efficace !!! Le Heantos non danno dipendenza e neppure effetti collaterali! La cura sarebbe solo il primo passo come detto poi ci vogliono sostegno psicologico,nuovi interessi altri giri etc. Anche una comunità adatta eventualmente, a seconda dei casi: ma DOPO aver ripulito il cervello. Le Heantos pare abbiano il 90 per cento di successo ( le comunità solo il 5!)... Le Heantos lavorano sui neurotrasmettitori, ossia sui ricettori respons...

Smettere di fumare con l'avena sativa

Con l'omeopatia vengono prescritte le sostanze in base all'anamnesi e all'esame obiettivo del paziente. È opportuno che l'analisi venga effettuata da un medico omeopata. L'avena sativa TM (famiglia delle graminacee) in pratica è la biada usata per il normale foraggio; viene utilizzata dai diabetici grazie alla facile digeribilità e al basso contenuto dei glucidi nonché al contributo che da riducendo il tasso di colesterolo nel sangue e l'arteriosclerosi; viene utilizzata come antidepressivo per problemi di disturbi psicofisici e come regolatore delle disfunzioni del metabolismo e rilassante, diuretico, ricostituente, usato contro catarro, tosse, emotisi, emorroidi, costipazione di ventre; viene usato anche per cercare di smettere di fumare e smettere di bere alcolici. Dell'avena sativa si utilizzano i semi e le sostanze contenute nell'avena sativa sono: Albumina, Amido, Glutine, Olio di gomma, Sali, Saponina, Sostanze proteiche, Zucchero, vitamine A e B,...