Passa ai contenuti principali

Alchimia — Libro

 Per il pubblico poco informato, l’alchimia ha una reputazione sospetta, costruita intorno al personaggio leggendario del “fabbricante di oro”: una pratica da ciarlatani, insomma, un trucco da falsari, una folle utopia secolare. Accuse che i suoi appassionati respingono, poiché ritengono che essa faccia parte delle cosiddette scienze occulte e tale appartenenza sta sicuramente alla base dell’interesse che da sempre suscita.

Da un po’ di anni alcuni studiosi si sono dedicati ad analizzarla, a distinguere il vero dal falso, a mettere in luce gli aspetti positivi di una storia lunghissima e ancora oggi poco nota.

Il presente libro si accosta a tali aspetti per mezzo dell’arte a soggetto alchemico, che appare come una sintesi eccellente delle due polarità dell’alchimia: le ricerche tecniche e l’indagine filosofica.

Quest’opera fondamentale, comprendente un migliaio di illustrazioni, s’impone come l’unica opera che abbraccia il vasto e misterioso universo dell’arte a soggetto alchemico.



In essa l’autore esamina i disegni dei manoscritti (molti dei quali assolutamente inediti), le incisioni dei trattati su stampa, le monete e le medaglie delle trasmutazioni. Sono prese in esame le problematiche relative alle sculture che adornano le cattedrali e le dimore filosofali.

Analizzando l’influsso dell’alchimia sull’opera di Van Eyck, Dürer, Bosch, Bruegel e Lotto, ma anche di alcuni artisti contemporanei, l’autore rivela infine il ruolo fondamentale degli adepti nelle grandi invenzioni in campo artistico, come per esempio la pittura a olio e la porcellana.




Commenti

Post popolari in questo blog

Vicco - Pasta Dentifricia Ayurvedica alle Erbe

  Un dentifricio naturale ottenuto miscelando   20 differenti erbe, radici, piante e cortecce   ben note da secoli nella letteratura Ayurvedica per le loro qualità sbiancanti e rinfrescanti ad azione astringente e rinforzante. La pasta dentifricia Vicco, oltre ad ostacolare i fattori che facilitano l'insorgenza della carie, è particolarmente attiva nella prevenzione dei disturbi gengivali, contrastando il formarsi del tartaro, rinfrescando e profumando l'alito. La Pasta Dentifricia Vicco è di  origine Indiana  e, nel paese di origine, viene scelta dalla popolazione per la sua composizione intelligente e la sua funzione efficace e profonda. La forza della Pasta Dentifricia Vicco, risiede nella sua composizione Ayurvedica, la quale sfrutta le sapienti tecniche di lavorazione, offrendo un prodotto naturale e dal sapore inconfondibile. Venti tipologie di piante, di fior, di radici e di erbe, rappresentano infatti la base della ricetta. Le antiche tecniche di lavoraz...

DMT N-N dimetiltriptamina

Una molecola semplice, ma potentissima. Una molecola endogena, ma anche di sintesi. Mentre dormiamo viene prodotta nel nostro cervello e il suo picco massimo è registrabile verso le 3-4 ante meridiem proprio nella fase del sonno profondo o REM durante il quale, generalmente, si sogna. La molecola ha una funzione complessa non ancora completamente svelata, ma, come ipotizzato da numerosi scienziati che l'hanno provata su volontari sani nel più grande studio mai eseguito con sostanze serotonino simili, potrebbe essere la molecola dello spirito. Sì, la DMT avrebbe il ruolo di essere la molecola dello spirito umano con la capacità di intervenire in tutti quegli stati in cui, il solo corpo non saprebbe ritrovarsi o reagire. Ansietà, depressione e stress sono i suoi target principali. La primissima produzione di DMT avviene con la terza settimana di gestazione e, il suo primo massiccio utilizzo, da parte del nascituro, è proprio durante la nascita. Il suo backbone è fantastico, differisc...